Rodriguez For A Night / Rodriguez per una notte

 [Crosby, Fagen, Raymond]

I once rode with an angel
Through the arroyo called Dry Run
Until one day she made it clear
That I could never be the one
And then she met the outlaw Rodriguez
It was then that her heart took flight
Well, I would sell my soul if I could only be
Rodriguez for just one night

I confess he had some qualities
That might attract a foolish girl
An effortless charisma
And a clever way with the world
Now, I'm just a drugstore cowboy
You know I'll never be Mr. Right
Still, I'd sell my soul if I could only be
Rodriguez for just one night

In a course of time I married
Decided to settle down
I was getting too old to chase that dream
And way too tired to kick around

But if the Devil still wants to talk a deal
I'd be willing to curse the light
Yes, I'd sell my soul if I could only be
Rodriguez
Still, I'd sell my soul if I could only be
Rodriguez for just one night
 

* * * *

Una volta ho cavalcato con un angelo
Attraverso un arroyo chiamato Dry Run
Finché un giorno lei mise in chiaro
Che non avrei mai potuto essere quello giusto
E poi incontrò Rodriguez, il fuorilegge
Fu allora che il suo cuore prese il volo
Venderei la mia anima per essere
Rodriguez per una notte

Confesso che aveva alcune qualità
Che potrebbero attrarre una ragazza sciocca
Un carisma spontaneo
E un modo furbo di vedere il mondo
Ora, io sono solo un drugstore cowboy [1]
Lo sai che non sarò mai Mr. Giusto
Eppure venderei l'anima per essere
Rodriguez per una notte

Nel corso del tempo mi sono sposato
Ho deciso di sistemarmi
Ero troppo vecchio per inseguire quel sogno
E troppo stanco per andarmene a zonzo

Ma se il Diavolo vuole ancora fare un patto
Sarei disposto a rifiutare la luce
Sì, venderei la mia anima per essere
Rodriguez
Venderei ancora la mia anima per essere
Rodriguez per una notte


[1] Il “drugstore cowboy” è una figura di tossicodipendente che si sballa con farmaci ottenuti tramite traffici illegali e rapine alle farmacie (i drugstore appunto); viene anche usato per descrivere uomini chi si vestono e si atteggiano come da cowboy per rimorchiare.